BANDO DOCENTI E ATA ESTERO 2024

Il 2 gennaio 2024 è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per la selezione del personale Dirigente, Docente e Ata da destinare all'estero, con limitazioni specifiche alle aree linguistiche francese e spagnolo. 

Il processo di selezione avverrà mediante la valutazione dei titoli posseduti dai candidati, che includono quelli culturali, professionali e relativi all'esperienza di servizio. Inoltre, sarà parte integrante del processo di selezione un colloquio di idoneità, il quale comprenderà anche un accertamento linguistico per verificare la competenza nelle lingue richieste.

I codici funzione e le aree linguistiche specificamente indicate in calce al bando sono fondamentali per determinare la corretta assegnazione dei candidati.

Si raccomanda a tutti i potenziali candidati di prestare attenzione ai dettagli forniti nel bando ufficiale e di prepararsi adeguatamente per la valutazione dei titoli e il colloquio di idoneità, considerando anche l'importanza dell'accertamento linguistico nelle lingue richieste.

I requisiti richiesti per poter accedere alla selezione:
1) essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza(non si conta l'anno in corso); 

2) aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIM ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura, all’internazionalizzazione o al management; 

3) non essere incorsi in provvedimenti disciplinari e non aver ottenuto la riabilitazione. Le aree linguistiche per le quali ci si può candidare sono le seguenti: francese e spagnolo. I requisiti per la partecipazione alle prove devono essere autocertificati nella domanda stessa e devono essere posseduti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva. 

Per scaricare il Bando, clicca qui